Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Regime "Iva per cassa"

Con il D.L. 83/2012 è stato introdotto il nuovo regime dell' "Iva per cassa".
In realtà questa opzione era già prevista in precedenza ma era applicabile solo per aziende con fatturato minimo e poteva essere discrezionale per singola operazione.
Ora è possibile optare per un vero e proprio "regime", Questo significa che un'azienda che intenda adottare questo meccanismo lo dovrà fare su tutte le operazioni di acquisto / vendita.
L'opzione potrà essere esercitata a partire dal 01.12.2012 per tutte le aziende che non superano un fatturato di 2.000.000 di euro .
Stiamo pertanto predisponendo i programmi per la gestione di questi meccanismi. L'introduzione avverrà in queste fasi :

Prima fase (entro 30.11.2012)

Rilascio versione Unicò 3 Net 2012.03.01 e Unicò 2010.01.30 con le seguenti modifiche :

  • Applicazione nella stampa dei documenti che utilizzano "Iva per cassa" della  dicitura conforme alla nuova normativa in sostituzione della precedente per tutte le fatture emesse dopo il 30.11.2012.
  • Gestione, nella sezione Impostazioni, di un check che individui il regime "Iva per cassa" in modo che il check venga proposto automaticamente in fase di emissione dei documenti.
N.B. Queste due release manterranno l'attuale limitazione che non consente la registrazione di fattura con "Iva per cassa" che prevedono pagamenti con "Ricevuta Bancaria" o "R.I.D."

Seconda fase (entro 31.12.2012)

Rilascio versione Unicò 3 Net 2012.03.02 e Unicò 2010.01.31 con le modifiche che permettano la gestione dei pagamenti Ri.Ba e R.I.D.
Queste modifiche sono attualmente allo studio per i motivi seguenti :
  1. E' auspicabile che l'adozione di un regime di questo tipo avvenga con il nuovo esercizio contabile e pertanto a partire dal 1 Gennaio.
  2. Non ci sono ancora sufficienti chiarimenti da parte delle autorità preposte in merito a come dovrà essere gestita la contabilizzazione di scadenze bancarie (gestione dell'insoluto, differenze tra data scadenza e data valuta etc,) ed è quindi preferibile attendere tali chiarimenti prima di modificare procedure delicate come la registrazione di Prima Nota ed i Registri Iva.

Nessun commento: